Home Notizie Juve Perché la Juventus viene chiamata Vecchia Signora

Perché la Juventus viene chiamata Vecchia Signora

Juventus
Foto: Bandiera Juventus / Pixabay

Sono sempre più frequenti i soprannomi o i diminutivi utilizzati dai tifosi, e non solo, come sinonimi di una squadra di calcio e la stessa cosa vale anche per la Juventus. A partire dai colori, che da sempre contraddistinguono una società e con i quali, di solito, ci si rivolge a un club, passando poi per il nome della mascotte o per altre caratteristiche particolari. Termini che, al giorno d’oggi, sono divenuti abbastanza comuni. Bianconeri e Zebre sono solo alcuni di essi, ma perché la Juventus viene chiamata Vecchia Signora?

Vecchia Signora: il significato del soprannome usato dai tifosi bianconeri

Trovare una spiegazione a questa domanda è tutt’altro che semplice. Il termine Juventus, che deriva dalla lingua latina, significa giovinezza. Il suo esatto opposto è, per l’appunto, ‘vecchiaia’ che potrebbe giustificare la prima parte di questo nomignolo ovvero ‘Vecchia’. Signora, invece, è un termine che potrebbe essere stato adottato come segno di rispetto nei confronti di una società che ha una certa storia proprio come la Juve. Un binomio, dunque, che si pensa sia stato adottato in maniera scherzosa da parte dei suoi tifosi.

Non solo Vecchia Signora: tutti i soprannomi della Juventus

C’è chi afferma, però, che il nome ‘Vecchia Signora’ possa far riferimento anche al numero di giocatori ‘over’ presenti in squadra fin dagli anni Trenta, nettamente superiore rispetto a quelli di età più giovane. Una scelta che, a detta di molti, avrebbe contraddistinto la squadra piemontese tanto da guadagnarsi questo soprannome un po’ particolare, anche se non è l’unico. Infatti, tra i nomignoli più usati che spopolano sempre di più al giorno d’oggi ci sono ‘Zebre’ ma soprattutto ‘Gobbi’, termine con il quale vengono indicati anche i suoi tifosi.

Articolo precedenteQuanti scudetti e quante stelle ha la Juventus
Articolo successivoPerché il simbolo della Juve è la zebra